Grande festa a Capaccio per Natale

Fino al 7 Gennaio a Capaccio numerosi spettacoli, musica, teatro, mostre e presepi.

Fino al 7 gennaio a Capaccio si festeggia il Natale e l'arrivo dell'anno nuovo con spettacoli teatrali, concerti, incontri letterari, animazione per bambini, spettacoli con burattini, mostre d’arte, presepi viventi, mercatini natalizi e manifestazioni sportive. 
Gli eventi saranno tutti gratuiti e vedranno la partecipazione fattiva delle associazioni, della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum e della società Convergenze Spa.

Enzo Decaro renderà omaggio a Totò a 50 anni dalla sua scomparsa con lo spettacolo teatrale “Enzo Decaro è Totò” che si terrà il 14 dicembre all’hotel Ariston (ore 20.30). Sul palco dell’hotel Ariston salirà, quindi, il 20 dicembre l’artista napoletana Lina Sastri (ore 20.30). Chiuderà tale rassegna, curata da Carlo Sacchi, il 5 gennaio, il cantautore e cabarettista Federico Salvatore (ore 20.15).

 

Numerosi saranno gli spettacoli teatrali che si terranno all’interno della Casa Canonica, a Capaccio Capoluogo: la commedia “Coppia Aperta Quasi Spalancata” (7 dicembre), la commedia “Natale al Basilico” (17 dicembre), la commedia “I sogni nel Cassetto” (22 dicembre), lo spettacolo Babbo Natale per Bambini (26 dicembre), il teatro - La Giostra del Tempo (27 dicembre), la commedia “Gente di Facili Costumi” (28 dicembre), la commedia” Vulite scennere e scinniti” (3 gennaio), la commedia “Ci Pensa Mammà” (4 gennaio). Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 20.15.

Ricca e dettagliata anche la rassegna letteraria che si svolgerà presso la sede della BCC di Capaccio Paestum, a Capaccio Scalo. Aprirà il 6 dicembre lo scrittore Glicerio Taurisano con il libro “Capaccio Paestum tra Ethos e Pathos”. Il 9 dicembre toccherà ad Alessandra Necci, autrice del volume “Isabella e Lucrezia – Le due cognate”, per poi proseguire il 12 dicembre con “La Trappola del Gioco” di Nicola Oddati, il 18 dicembre con l’ “Insurrezione Culturale” di Jonhatan Nossiter, il 21 dicembre con il libro “Una disperata ricerca” di Giovanni Scudieri, il 22 dicembre con “Dillo tu a mamma” di Pierpaolo Mandetta, il 23 dicembre libro “Darsi la vita” di Cinzia Tani con Vittoriana Abate e Salvo Iavarone, il 27 dicembre libro “Gli Atti dell’Apolide” di Pasquale Quaglia, il 29 dicembre con “La genovese per la cipolla di vatolla” di Franco Russo e Gianni Ferramosca con Nadia Pedicino e Gian Marco Carli, e, infine, il 6 gennaio con il libro “ Teste Mozze” di Franco Maldonato. Tutti gli incontri letterari avranno inizio alle 18.30.

 

Le sale della BCC di Capaccio Paestum ospiteranno anche dall’8 dicembre al 7 gennaio la mostra “Immagini e storie del Mito di Paestum nel Gran Tour”. Il maestro Enzo Cursaro esporrà, invece, “Risonanze” dall’8 dicembre a Capaccio Capoluogo. Grazie alla collaborazione con l’Agorà dei Liberi, inoltre, il 10 dicembre ci sarà una giornata dedicata al professore Luigi Di Lascio a dieci anni dalla sua scomparsa. Milva Altieri proporrà, quindi, dall’8 dicembre, all’interno di Palazzo De Maria, a Paestum, una straordinaria mostra presepiale. Il 5 gennaio, presso la BCC di Capaccio Paestum, sarà la volta anche del maestro orafo Gerardo Sacco, che per l’occasione presenterà dei pezzi unici dedicati a Paestum e alla Magna Graecia. Un altro talento, Mauro Castaldo, sarà protagonista con un concerto all’interno del Convento di S.Antonio, a Capaccio capoluogo, con inizio alle 18.00.

L’associazione Adc Capacciam organizzerà per l’8 dicembre l’Incanto Natalizio, per poi continuare con altre iniziative per grandi e piccoli nei giorni 16, 23, 29 dicembre e 5 gennaio, che saranno ospitate all’interno del Convento di Sant'Antonio, a Capaccio capoluogo. Spazio Paestum sarà, invece, protagonista l’8 dicembre in piazza Basilica con “Colonne: sei interpretazioni d’autore per il Natale”. La Parrocchia di Santa Rita proporrà, in località Rettifilo, la mostra foto d’epoca (inaugurazione 8 dicembre), il presepe vivente (29 dicembre), il concerto corale dei bambini (7 gennaio). Non meno importanti saranno i Mercatini di Natale in piazza Santini, a Capaccio Scalo, dall’8 al 7 gennaio, tutti i venerdì, sabato e domenica.

 

Variegato è anche il programma di “Sportivamente Natale”, il calendario degli eventi sportivi inserito all’interno del cartellone del “Natale dei Talenti”. In particolare, il litorale ospiterà un Torneo di Surfing (9 e 16 dicembre) nella zona del Lido Nettuno Mediterraneo e Lido California Siesta. Spazio anche alle arti marziali con tornei di Karate e Taekwondo presso la palestra Olimpia (16 e 23 dicembre). Dal 27 al 29 dicembre, il campo sportivo “Mario Vecchio” ospiterà il torneo Cilento Winter Cup, mentre la palestra Olimpia (27 dicembre) sarà anche sede di un mini torneo di basket. Dal 28 al 30 dicembre, invece, la Città dei Templi ospiterà un torneo nazionale di Scacchi. A gennaio, spazio alla Ginnastica Ritmica (4 gennaio), all’esibizione della scuola di ballo “New Perla del Drago” (4 gennaio) e alla Paestum Soccer Cup Indoor (6-7 gennaio).

indietro
precedente successivo