La fiera del Crocifisso ritrovato torna a Salerno

Da Sabato 28 Aprile a Martedì 1 maggio la città di Salerno si tinge di tradizione

La Fiera del crocifisso ritrovato rappresenta una delle rievocazioni storiche più di rilievo nel nostro paese. Durante i quattro giorni in cui si svolgerà l’evento, le stradine della città ripercorreranno le tappe di un tempo passato, dando vita alle tradizioni, i profumi, i cibi, dell'epoca medievale.


Un tuffo nel passato attraverso mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti.


Tra le novità vi è la creazione di 500 stendardi, affissi nel centro storico ad indicare le famiglie nobili del Sud Italia di un tempo e gli stemmi che comparivano sulle porte della cinta muraria della città medievale.


Ogni anno la manifestazione registra numeri importanti di presenze. Partecipare rappresenta un’occasione per approfondimenti su momenti di storia passata.


Vi saranno laboratori per i bambini, animatori, giocolieri, artisti di strada. Ospite anche Gianluca Foresi, conosciuto come “Il giullar cortese”, l’attore e regista orvietano che da più di 20 anni si esibisce all’interno delle maggiori rievocazioni storiche internazionali.


È prevista l'esibizione dei “Rota Temporis”, che eseguono dal vivo, con strumenti ricostruiti sulla base di quelli del tempo, melodie del periodo Medievale e Rinascimentale.


In Piazza Abate Conforti si rivivrà l’appuntamento centrale della vita socio-commerciale del Medioevo, il mercato con merci e mestieri di un tempo.


Ci sarà l’Officina cosmetica ispirata alla Scuola medica Salernitana, la produzione di birre artigianali, il Mercato delle erbe e dei fiori a cura di Coldiretti Salerno.


Saranno organizzati giochi del Medioevo, ricostruzioni accurate in legno dei giochi che si facevano intorno all’anno mille, coinvolgendo adulti e bambini in attività ludiche.


In Piazza Alfano I verrà proposto l’Accampamento degli Arcieri con esibizioni di tiro con l’arco.


Approfitta dell’appuntamento con la storia nel centro storico di Salerno, vivi la città in maniera diversa, vivila in epoca medievale.

Immagine: La fiera del Crocifisso ritrovato torna a Salerno
indietro
precedente successivo